Crisi o Opportunità?

Hai imparato a riconoscere un’opportunità quando ci sbatti il naso contro?

Crisi Opportunità

Aver compiuto una seria riflessione in merito al concetto di evoluzione e cambiamento, è un fattore distintivo tra coloro che raggiungono i propri risultati e coloro che si lamentano continuamente. L’etimologia della parola crisi deriva dal verbo greco krino = separare, cernere, in senso più ampio, discernere, giudicare, valutare. Nell’uso comune ha assunto un’accezione negativa in quanto gli viene conferito il significato di  peggioramento di una situazione. Riflettendo sull’etimologia della parola crisi, possiamo coglierne invece una sfumatura positiva, in quanto un momento di crisi cioè di riflessione, valutazione, discernimento, può trasformarsi nel presupposto necessario per un miglioramento, per una rinascita, per un rifiorire prossimo. Nella loro millenaria saggezza, gli antichi Cinesi attribuiscono alla parola crisi un duplice significato, rappresentandola con due ideogrammi, il primo significa Pericolo e il secondo Opportunità.

Essere in grado di riconoscere un’opportunità quando tutti parlano di crisi è la grande differenza che ti offrirà un ingente vantaggio per costruire il tuo successo.

Crisi Opportunita

Il vile bombardamento mediatico in occidente, esaspera il significato negativo che attribuiamo alla parola crisi. E’ bene ricordare che assorbire la sensazione negativa alla quale questa parola viene ricondotta produce uno stato improduttivo opposto al senso di crescita e miglioramento che potremmo trarne focalizzandoci sul significato positivo del termine. Osservando inoltre le caratteristiche del periodo storico che stiamo vivendo possiamo attribuire al termine crisi anche quello di rivoluzione, di certo intellettuale, di abitudini e priorità. Essere pronti a seguire e controllare l’evoluzione, non è qualcosa che possiamo improvvisare. Non segui una dottrina religiosa se non hai abbracciato prima il credo, così come non esponi un pensiero complesso quando non ci hai mai ragionato sopra.

Cogliere l’attimo, distaccarsi dall’opinione pubblica per ragionare con il proprio cervello, anziché seguire una corrente per mancanza di capacità d’analisi, paura e pertanto ignoranza, è la differenza tra chi vince e chi continua a perdere.

Questa è dunque è la prima grande opportunità: decidere di assumere un approccio vincente, propositivo, votato al miglioramento e alla crescita personale e spirituale, decidere di trovare soluzioni ai problemi invece che affliggersi.

Qual’è adesso il significato che TU attribuisci al termine crisi?  

Giacomo Catalani


Comunicazione Strategica applicata al Business: Ti invitiamo a considerare la tua partecipazione a uno dei seminari di presentazione. Apprenderai i principi utili a sviluppare i tuoi progetti, crescere personalmente e professionalmente. NeuroPeople® è il dipartimento che si occupa della divulgazione delle competenze relative alla comunicazione strategica, rivolgendosi ad aziende, imprenditori, venditori, liberi professionisti di qualsiasi settore e privati, che desiderano conoscere e approfondire le competenze necessarie per operare nel mercato, avvalendosi degli innovativi strumenti tecnologici a disposizione.

Chiama il Numero Verde Gratuito 800.17.30.25 oppure scrivi a info@neuropeople.com