Gestione del Feedback

La Gestione del Feedback può incrementare velocemente il volume del tuo lavoro.

La moneta darwiniana che definisce la qualità del venditore, reale o virtuale che sia, è il feedback. In rete il valore che assume è mille volte superiore. NON sei quello che dici di essere, ma sei quello che gli altri e Google dicono di te!
Ebay è stato l’apripista, Tripadvisor ne ha fatto lo strumento del proprio successo, la rete di relazioni che si sono instaurate per mezzo dei social media hanno definitivamente dichiarato che il feedback sia l’elemento principale per la scelta dei tuoi clienti.

Se desideri offrire ai visitatori la possibilità di commentare prodotti e informazioni direttamente nel tuo sito o negozio, devi prendere in considerazione e monitorare vantaggi e svantaggi. Otterrai l’arricchimento dei contenuti delle tue pagine per mezzo di contenuti originali degli utenti, molto graditi dai motori di ricerca. Ciò equivale a dire che dovrai comunque monitorare costantemente e analizzare le opinioni, rispondere con competenza e lavorare sulla capacità di gestire critiche e censure.

Se invece scegli di non offrire la possibilità di commentare i tuoi prodotti e servizi direttamente sul tuo sito, devi sapere che chiunque ha la possibilità di farlo altrove: su specifici siti che raccolgono e gestiscono opinioni, sui social media, sui blog personali. Internet ha enunciato nuove regole, nuovi dogmi, non molto differenti dalla percezione comune diffusa offline, ma profondamente differenti in merito al potere della risonanza.

Per tracciare quello che si dice online dei tuoi prodotti/servizi e poter intervenire in ogni discussione, esistono appositi strumenti come Google Alert https://www.google.it/alerts e ulteriori strumenti di analisi approfondita.

Ricorda di partecipare alle conversazione senza alcuna polemica, anche in caso di recensioni estremamente negative,  in ogni situazione dovrai cercare di capire dov’è l’errore, quale sia l’origine del malcontento e come gestirlo correttamente limitando i danni conseguenti ed eventualmente girare a tuo favore l’esito della controversia. Le reazioni non devono essere mai figlie dell’impulsività, bensì frutto di un ragionamento oculato e di una scelta razionale.

Giacomo Catalani


Comunicazione Strategica applicata al Business: Ti invitiamo a considerare la tua partecipazione a uno dei seminari di presentazione. Apprenderai i principi utili a sviluppare i tuoi progetti, crescere personalmente e professionalmente. NeuroPeople® è il dipartimento che si occupa della divulgazione delle competenze relative alla comunicazione strategica, rivolgendosi ad aziende, imprenditori, venditori, liberi professionisti di qualsiasi settore e privati, che desiderano conoscere e approfondire le competenze necessarie per operare nel mercato, avvalendosi degli innovativi strumenti tecnologici a disposizione.

Chiama il Numero Verde Gratuito 800.17.30.25 oppure scrivi a info@neuropeople.com