Comunicazione Strategica applicata al Business

I nuovi scenari del Business esigono nuove competenze, destrezza, lucidità, forte versatilità e una chiara, luminosa, lungimirante visione.

Se lo avevi capito agli inizi e ne parlavi, ti davano dello squilibrato, se ne parlavi anni fa sembravi un nerd con manie di grandezza, se hai capito e non agisci, sei ancora in tempo e ti invito a farlo al più presto. Se non hai ancora capito, non lamentarti.

Le regole fondamentali sono radicalmente cambiate.

Parlare di strategia di comunicazione applicata al business pare a molti scontato e spesso banale, al contrario, non essere in grado di strutturare una pianificazione basata su precisi processi di comunicazione interna ed esterna, equivale a navigare senza rotta e senza bussola su di un canotto sgonfio. Negli ultimi anni abbiamo rivoluzionato il modo in cui scegliamo, decidiamo e acquistiamo prodotti e servizi, dando valore a cose che fino a poco tempo fa neppure immaginavamo. Abbiamo cambiato la percezione e il significato di molti concetti: retrograda, imprenditore, impresa, start up…

Chi ha mancato i corsi di aggiornamento, oggi è disorientato e impaurito. Con la storia che l’economia fosse in crisi globale in molti hanno speculato iniettando sul mercato informazioni tossiche, terrorizzando lavoratori, imprese e incatenando i giovani a convinzioni prive di fondamenti, anziché proiettare il paese in un contesto innovativo, stimolante e rivoluzionario.

In questo particolare periodo storico, in un clima di totale fermento, ci sono preziose lezioni da studiare. Negli ultimi 10 anni c’è chi non ha mai accettato di sopravvivere, destrutturando e ristrutturando, costruendo ponti e disegnando strade, dando vita a team affiatati che hanno a loro volta definito nuove filosofie di lavoro e stili di vita. Cosa hanno fatto di tanto differente? Come hanno agito?

La lezione del professore Jack Ma

Voglio invitarti ad ascoltare le parole di quest’uomo, Jack Ma, nel caso tu capisca il cinese, oppure leggere la traduzione inglese dei sottotitoli, oppure nel testo tradotto e scritto in italiano. Sarò un romantico, reputo ancora emozionante osservare un uomo che segue una visione, intento a progettare con altri esseri umani ciò che farà della sua vita e come influenzerà quella degli altri. Jack Ma, è il fondatore di Alibaba, un sito che ha ottenuto un grandissimo successo connettendo produttori cinesi con il resto del mondo, semplificando e migliorando il livello di comunicazione tra paesi e continenti differenti, rappresentando il futuro dello sviluppo Cinese. Alibaba ha debuttato trionfalmente a Wallstreet il 19 Settembre 2014, registrando un record storico per la prima giornata. Quando Jack Ma ha deciso di costruire il primo sito e.commerce era un insegnante di inglese, e lo è diventato guadagnando 20 dollari al mese.

Jack Ma: “Oggi siamo tutti qui per discutere su cosa dovremo fare nei prossimi 5-10 anni. Cosa diventerà Alibaba nel futuro? Dal momento che stavamo lavorando sulle pagine cinesi, ho sempre detto i nostri concorrenti non sono siti web nazionali, ma siti stranieri. I nostri concorrenti non sono in Cina, ma nella Silicon Valley. Quindi, per prima cosa, dobbiamo posizionare Alibaba come un sito globale, non solo come un sito nazionale. Secondo, dovremo apprendere lo spirito del duro lavoro della Silicon Valley. Se andiamo a lavorare alle 8 del mattino per tornare a casa alle 5 del pomeriggio, non creeremo una società high-tech e Alibaba non avrà mai successo. Se vogliamo adottare questo spirito 8 del mattino – 5 del pomeriggio, è meglio se andiamo a fare qualcos’altro. Gli americani sono forti nell’hardware e nei sistemi, ma sulle informazioni e software, i cervelli cinesi sono altrettanto buoni come i loro. I nostri cervelli sono buoni come i loro. Questo è il motivo per cui abbiamo il coraggio di competere con gli americani. Se saremo una buona squadra e sapremo cosa vogliamo fare, uno di noi può sconfiggere dieci di loro. Saremo in grado di battere le agenzie governative e le grandi aziende con il nostro spirito innovativo. In caso contrario, qual è la differenza tra noi e loro? Tutti sanno che Internet è una bolla, cresce e diventerà sempre più grande. Le azioni di Yahoo cadranno e le azioni di eBay saliranno e magari dopo di eBay le azioni di Alibaba aumenteranno. Quindi non preoccupatevi! Il sogno di internet non scoppierà, dovremo pagare un prezzo doloroso nei prossimi 3 a 5 anni,  è l’unico modo in cui un riusciremo. L’obiettivo è che Alibaba abbia l’IPO (offerta pubblica iniziale) nel 2002.”

Le opportunità per emergere nelle attuali condizioni di mercato sono molte, vivide e pronte a essere colte. Se vorrai guardare fuori dall’oblò e scoprire le nuove terre, preparati, aggiornati e pratica. Questa ricetta, come hai potuto leggere nelle parole di Jack Ma, non ha mai tradito, forse ci sarà un prezzo caro da pagare per alcuni mesi o forse anni, poi tutto tornerà!


Comunicazione Strategica applicata al Business: Ti invitiamo a considerare la tua partecipazione a uno dei seminari di presentazione. Apprenderai i principi utili a sviluppare i tuoi progetti, crescere personalmente e professionalmente. NeuroPeople® è il dipartimento che si occupa della divulgazione delle competenze relative alla comunicazione strategica, rivolgendosi ad aziende, imprenditori, venditori, liberi professionisti di qualsiasi settore e privati, che desiderano conoscere e approfondire le competenze necessarie per operare nel mercato, avvalendosi degli innovativi strumenti tecnologici a disposizione.

Chiama il Numero Verde Gratuito 800.17.30.25 oppure scrivi a info@neuropeople.com